Pedodonzia - Studio Dentistico Iodice Dr.Maurizio

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

   Le Prestazioni

 

Nello studio dentistico del Dott. Maurizio Iodice si svolgono tutte le specialità odontoiatriche: si eseguono pertanto l'igiene e prevenzione, la conservativa, l'endodonzia, la parodontologia, l'ortodonzia, la pedodonzia, la protesi dentaria, la chirurgia orale, l'impiantologia e la patologia orale.

Scarica la brochure!


 

PEDODONZIA

La pedodonzia o  odontoiatria pediatrica,  si occupa delle cura del cavo orale dei bambini. Previene e cura le lesioni cariose dei denti e intercetta eventuali malocclusioni dei più piccoli. Lo studio del Dr Iodice  specializzato  in ortodonzia e odontoiatria infantile  dedica  molto spazio ai piccoli pazienti.
La prevenzione   con  le applicazioni di fluoro e le sigillature, la cura  dei denti da latte , educazione all’igiene orale e alla salute orale, il controllo della crescita e l’intercettamento delle disfunzioni della masticazione.
C’è molta  attenzione  allo sviluppo e alla crescita del cranio in funzione dell’assetto dentale, in modo da stimolare , quando occorre una sviluppo e una funzione masticatoria il più simmetrica possibile  
nel  rispetto all’assetto corporeo: In pratica si ha  un approccio  multidisciplinare che nelle forme più severe richiede la consulenza  di più specialisti talvolta operanti all’esterno dello studio .
Il bambino viene coinvolto fin da piccolo nel Team Odontoiatrico del medico chirurgo specialista  ed è informato ed educato alla propria salute della bocca. Sa che ogni procedura eseguita ha come obiettivo primario lo stato di salute per tutto il periodo di crescita e cambiamento dei denti da latte con quelli definitivi.
A questo proposito , gli ultimi studi  consigliano di iniziare a sottoporre i bambini a visita pedodontica  intorno ai tre anni di vita .
Il fluoro  topico  è molto efficace come prevenzione, ma a volte non è sufficiente a prevenire la carie delle superfici masticanti dei molari permanenti e statisticamente nei pazienti di età inferiore ai 15 anni l’80% delle carie si sviluppano proprio su queste superfici.
Altre volte, in mancanza di una adeguata igiene ,  la carie si forma prima che i molari permanenti abbiamo completato  lo loro eruzione, questo perché  cibo e placca  si annidano tra la gengiva  e la corona del dente in eruzione.



SIGILLATURA  DEI  DENTI
Cosa è ? A cosa serve?

La sigillatura dei denti consiste nell’applicare una pellicola protettiva di materiale composito   sui solchi profondi dei denti permanenti in particolare i primi molari che erompono a 6 annni.
Questa sostanza   protegge  le superfici masticanti dei denti posteriori frequentemente soggette nei bambini alla carie dentale per vari motivi: i bambini a sei anni hanno scarsa manualità nel lavare correttamente i denti, i molari sono più difficoltosi da detergere bene sia per la loro posizione sia perchè i solchi di questi denti appena erotti sono molto profondi.
L’applicazione di queste sostanze è veloce, indolore ed è un ottimo modo per iniziare un bambino alle cure odontoiatriche.
Le sigillature vanno controllate periodicamente e se si staccano vanno riapplicate, in genere però durano diversi anni.
Il costo è di  molto inferiore alla cura di un dente e soprattutto evita la carie  , quindi si paga meno per avere denti più sani.
Tutti i bambini possono trarre giovamento dalla sigillatura, anche chi non ha mai avuto carie e già effettua prevenzione con  il fluoro.
La sigillatura è diventata oggi un’arma indispensabile nella lotta contro la carie, ma è molto importante che venga effettuata precocemente, subito dopo l’eruzione del dente permanente, altrimenti potrebbe essere troppo tardi.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu