Ortodonzia - Studio Dentistico Iodice Dr.Maurizio

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

   Le Prestazioni

 

Nello studio dentistico del Dott. Maurizio Iodice si svolgono tutte le specialità odontoiatriche: si eseguono pertanto l'igiene e prevenzione, la conservativa, l'endodonzia, la parodontologia, l'ortodonzia, la pedodonzia, la protesi dentaria, la chirurgia orale, l'impiantologia e la patologia orale.

Scarica la brochure!


ORTODONZIA FISSA MOBILE ESTETICA:
Ortodontista ? Meglio: specialista in ortodonzia

Quando si evidenzia  un problema il miglior modo di affrontarlo è cercare la miglior soluzione, non accontentandosi del primo rimedio disponibile.
Se ad esempio abbiamo problemi all’udito prenotiamo una visita dall’otorino, se non ci vediamo bene contattiamo un oculista. E  se il problema è il nostro sorriso,  dobbiamo rivolgerci  allo specialista in ortodonzia:
L’ortodontista.
Questo è uno specialista qualificato, che ha seguito un percorso di studi specifico per affrontare tutte le problematiche legate al sorriso nell’età infantile, evolutiva ed adulta.
Per diventare specialista in ortodonzia, è necessario essere laureati in odontoiatria o in medicina e chirurgia  e successivamente  specializzarsi   in Ortognatodonzia con un corso di 3 anni presso  una delle 19 Scuole Italiane.

Poiché solo una piccola percentuale di dentisti si specializza in ortodonzia: il valore aggiunto dell’ortodontista sta proprio nella sua specializzazione.
       
La terapia orotodontica  richiede  una diagnosi specifica, basata su calchi in gesso delle arcate dentarie del paziente e su mirate radiografie. Una volta definita l’anomalia, si passa  al piano di trattamento che traccia il percorso da seguire per riportare la situazione dentale alla norma clinica. Infine, l’ortodontista stabilisce una terapia, scegliendo l’apparecchio ortodontico più indicato per la situazione. Seguendo questo procedimento, egli può armonizzare l’allineamento dei nostri denti, conseguire accomodamenti occlusali, o accompagnare la crescita dello scheletro del paziente in età evolutiva.

Una bocca armonica ci permette di stare più a nostro agio quando sorridiamo, di masticare meglio e ci aiuta a mantenere i   denti più sani. Per questi motivi è importante affrontare i problemi sia nella posizione dei denti, sia nella forma ossea delle   arcate. Per l'intervento sui bambini, il nostro studio si avvale di professionisti preparati anche dal punto di vista psicologico,  per far accettare la terapia ortodontica. Anche negli adulti possono insorgere problemi di ortodonzia. In questo caso,   oltre a risolvere il problema, si cercherà di tutelare le necessità estetiche con attacchi invisibili (in ceramica) o se possibile  con mascherine invisibili.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu